SIF – Attività

logo-sif-senza-scritta-bn

SIF – Società Italiana Formatori è l’associazione professionale dei Formatori ai sensi della legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

– promuove e realizza la formazione permanente dei Formatori associati per la crescita e il riconoscimento della loro professionalità;

– agevola lo scambio di informazioni e di know-how tra gli associati e ne promuove le relazioni professionali;

– vigila sulla condotta professionale degli associati secondo il proprio codice di condotta e stabilisce ed applica le sanzioni disciplinari per le violazioni;

– definisce standard professionali e qualitativi dell’esercizio dell’attività professionale di Formatore, anche promuovendo la costituzione di appositi comitati di indirizzo e agevolando l’elaborazione di una norma tecnica UNI per Formatore e favorendo il dialogo tra i diversi sistemi di certificazione;

– promuove l’introduzione di misure preventive (quali ad esempio modelli 231 e forme di assicurazione per la responsabilità civile) per la tutela dei Formatori e dei loro clienti;

– promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui lo sportello di riferimento per il cittadino consumatore.

I vantaggi di SIF:

• identità professionale
  • ruolo sociale
  • garanzia per il sistema cliente
  • cultura della formazione